lunedì 29 ottobre 2012

Riso con carote all’aglio e profumo di timo






Ci sono alcuni ingredienti che in frigo più o meno ci sono sempre ma che non si considerano più di tanto, questo riso è frutto dell’associazione di ingredienti semplici che insieme compongono una preparazione gustosa, calda a cui l’aglio ed il timo danno un tocco deciso che, anche e soprattutto in questi giorni di prime nebbie e crolli repentini della temperatua, ci coccolano dandoci al contempo un tocco di brio che, diciamolo, ci vuole . È presto per non voler uscire dalle coperte gente !

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso arborio
500 gr di carote
3 spicchi d’aglio di Cannara
1 litro di brodo di verdure
Olio extravergine d’oliva
Un piccolo pezzetto di burro
Sale
Noce moscata
Timo

Mondate lavatele carote, tagliatele a rondelle  sottili.
Fate soffriggere leggermente in tre cucchiai d’olio evo gli spicchi d’aglio di Cannara tritati finemente, aggiungete le carote, salate e lasciate cuocere per 5 minuti.
L’aglio di Cannara è un aglio particolare, profumato ma digeribilissimo che consente di essere usato in abbondanza senza fare troppi danni, se non ne avete a disposizione ( non è facile da trovare ) usate pure l’aglio normale ma riducete le dosi a seconda del vostro gusto.
Aggiungete il riso e lasciatelo tostare con le verdure per un paio di minuti, aggiungete a questo punto il brodo caldo unendo 2 mestoli a riso, un piccolissimo pizzico di noce moscata, pochissima mi raccomando,  e il timo tritato grossolanamente. Procedete mescolando a fuoco medio fino a quando il brodo sarà quasi completamente assorbito, aggiungete a questo punto un altro mestolo di brodo e continuate a mescolare di tanto in tanto.
Continuate  in questo modo, unendo il brodo poco per volta e lasciandolo assorbire, fino a quando il riso sarà cotto.
Spegnete il fuoco, aggiungete una piccola noce di burro, anche in questo caso poco, quel tanto che basta per dare rotondità al gusto, mescolate e coprite il riso, lasciandolo mantecare per qualche minuto.
Servite caldo …… bon apetit

1 commenti:

  1. Ciao Simo!! )) bellissimo il blog rinnovato e....penso buona anche la ricetta (Riso con carote all’aglio e profumo di timo), ottimo spunto quando non ti viene in mente niente per saziare corpi e anime affamati....

    RispondiElimina

I vostri commenti arricchiscono questo blog, scrivetemi, provate le ricette e fatemi sapere com'è andata o anche solo per un saluto al volo on line